giorgia-meloni-camera-jpg

scontro in Parlamento – Meloni scandalosa: “Quella di Ventotene non è la mia Europa”

La polemica

Duro scontro in Parlamento, dopo l’intervento della premier. Tensione con le opposizioni, che hanno difeso il Manifesto di Spinelli. Cgil: “Parole di scherno estremamente gravi”

Uno scontro duro e scandaloso, quello “pilotato” dalla premier Giorgia Meloni in Parlamento tirando in mezzo un testo sacro delle radici politiche europee. Citando e oltraggiando il Manifesto di Ventotene durante il dibattito alla Camera, la premier ha infatti scatenato forti tensioni. L’opposizione ha reagito duramente, accusando la presidente del Consiglio di travisare il significato storico e politico del testo fondativo dell’idea di un’Europa unita e antifascista.

Meloni: “Non è la mia Europa”

“Non so se questa è la vostra Europa, ma certamente non è la mia…”. Così Meloni, alla Camera, ha concluso la sua replica dopo la discussione sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio Ue, citando alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene. “Non mi è chiarissima la vostra idea di Europa, perché nella manifestazione di sabato a piazza del Popolo e anche in quest’Aula è stato richiamato da moltissimi partecipanti il Manifesto di Ventotene: spero non l’abbiano mai letto, perché l’alternativa sarebbe spaventosa”, ha affermato prima di citare alcuni passi del testo.

Cgil: “Parole estremamente gravi”

“Le parole di scherno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul Manifesto di Ventotene sono estremamente gravi

 

VIDEO – IL “SOGNO” DI BENIGNI 

– Lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla storia dell’Europa e dell’Unione Europea  

==>    https://www.raiplay.it/programmi/ilsogno  

==>   https://www.raiplay.it/video/2025/03/Il-senso-del-sogno—Il-Sogno-Roberto-Benigni-19032025-59a7066e-9fec-4214-b3ce-0699995b8251.html

 

Shopping Basket